Progetto “mindfulness”

PROGETTO “MINDFULNESS”
Con la dott.ssa Luisa Merati vorremmo organizzare degli incontri di gruppo tra pazienti con LMC al fine di insegnare tecniche per migliorare la qualità della patologia e della vita.
Una diagnosi di leucemia porta con sé una dose notevole di stress ed i farmaci utilizzati per la sua cura procurano effetti collaterali indesiderati.
L’insegnamento della mindfulness porta con sé benefici a livello psicologico e biologico.
COSA SI IMPARA
A gestire lo stress attraverso la mindfulness.
Sono esercizi basati sulla respirazione, sulla consapevolezza del proprio corpo (scanner del corpo) e delle proprie sensazioni, sull’apprendimento di come vivere il momento (essere nel presente), osservare i propri pensieri e lasciarli andare, osservare le proprie emozioni e non lasciarsi coinvolgere.
Tutto questo riduce lo stress e ne beneficia il proprio corpo, la propria mente e la qualità della patologia.
STRUTTURA
1) 8 incontri con la dott.ssa Merati in via Giovio 28 Milano
2) Giorno: LUNEDì dalle 20.00 alle 22.00
3) Costo: 100,00 Euro (per le 8/9 sedute) a persona per gruppi di 6/7 persone
4) Gli incontri consistono di un’introduzione, di 8 sedute da 2 ore e da una giornata finale (tutto il giorno) durante la quale si metteranno a confronto le proprie esperienze, si rimane in silenzio per un po’ e si entrerà in contatto con se stessi. Si condividerà insieme il pranzo.
5) Periodo a partire dal 2 marzo 2015
6) Distribuzione di questionari a inizio seduta per capire il proprio livello di stress e gli effetti collaterali dei farmaci. Per poi metterli a confronto alla fine delle 8 sedute.
7) Lavoro a casa da parte dei partecipanti per mettere a frutto le tecniche imparate
8) Assisterà alle sedute anche una neo laureanda in psicologia ed i risultati faranno parte di una tesi.
Vi invitiamo a prendere contatto con Nicoletta Re, consigliere AIP LMC cell. 347 3216221 oppure email re.nicoletta@outlook.com per aderire al progetto.
Nicoletta Re utilizza tecniche di destress, di desensibilizzazione dal dolore, di meditazione e di visualizzazione da oltre 16 anni. Il percorso da lei intrapreso le ha permesso di gestire due trapianti e anni di effetti collaterali dei farmaci, ottenendo ottimi risultati.