REPORT GRUPPO MINDFULNESS

REPORT GRUPPO MINDFULNESS

PARTECIPANO QUESTO GRUPPO 3 PERSONE AFFETTE DA MALATTIE FISICHE

8 INCONTRI A CADENZA SETTIMANALE DI DUE ORE-UNA GIORNATA INTENSIVA TRA IL 6° E IL 7° INCONTRO

CONDOTTO DA LUISA MERATI MEDICO INTERNISTA SPECIALISTA IN PSICOLOGIA CLINICA

ISTRUTTORE MINDFULNESS

Cos’è la Mindfulness?

E’ una pratica caratterizzata da esercizi da sdraiati o da seduti, per portare l’attenzione al corpo e alla mente nel qui ed ora.

– Perchè è importante portare l’attenzione al corpo e alla mente nel tempo presente?

La società in cui viviamo ci invia sempre molti stimoli a cui costantemente rispondiamo. Questo portare l’attenzione fuori da se stessi, non ci permette di essere consapevoli delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, e delle sensazioni che provengono dal nostro corpo. Crediamo che, se stiamo vivendo un evento che ci porta disagio o sofferenza, la soluzione è distrarci coi pensieri e con il fare. E’ vero, questo ci può aiutare a trovare un sollievo immediato, ma poi, inevitabilmente le difficoltà ritornano per essere risolte e non evitate o combattute.

– Perchè la Mindfulness?

Esistono ad oggi centinaia di studi scientifici pubblicati sulle migliori riviste mediche, che consentono di dimostrare i risultati della pratica della Minfulness, attraverso prove standardizzate pre e post percorso.

Hanno dimostrato che in 8 settimane di meditazione quotidiana, la persona riscontra beneficio a livello mentale e a livello fisico

– A che cosa mi serve la Mindfulness nella nostra vita?

Gli esercizi che portano l’attenzione al proprio corpo e al respiro, nel tempo presente, permettono di diventare più consapevoli delle emozioni e delle sensazioni che si provano (compresi i dolori che spesso dimentichiamo, ma che ci condizionano le giornate). Fare entrare tali esercizi nella propria quotidianità, come un nuovo automatismo funzionale alla persona, permette di migliorare il proprio stato emotivo, le proprie relazioni, la prestazione sportiva e/o lavorativa.PROTOCOLLO MINDFULNESS MBSR (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION)

Il protocollo MBSRdella durata di 8 settimane è costituito da 9 sessioni incontri,si basa su un percorso intensivo e sistematico di pratica di meditazione e consapevolezza e di movimenti consapevoli di stretching e Hatha yoga.Il percorso intende insegnare ai partecipanti ad integrare la mindfulness nella vita di tutti i giorni e ad applicarla alle diverse sfide che la vita e le condizioni fisiche o personali di ciascuno determinano.

Inserito nell’ambito della medicina integrata corpo/mente il percorso si basa sulla possibilità di conoscere ATTRAVERSO UN APPROCCIO ESPERIENZIALE le varie pratiche di mindfulness a livello formale ed informale favorendo così lo sviluppo di comportamenti sani e positivi e della resilienza a livello psicologico ed emozionale,che si rivelano utili nella vita quotidiana.

Il programma prevede l’apprendimento,il consolidamento e l’integrazione di un’ampia gamma di abilità di autoregolazione basate sulla consapevolezza ,attraverso lo sviluppo e il raffinamento di specifiche risorse interne.LO SCOPO PRINCIPALE CONSISTE NEL COLTIVARE TECNICHE E MODALITA’ CHE POSSANO ESSERE UTILIZZATE ANCHE DOPO IL COMPLETAMENTO DEL CORSO-

E’stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn psichiatra statunitense autore del testo “Vivere la catastrofe completa:usare la saggezza del corpo e della mente per affrontare lo stress,il dolore ,la malattia” testo base di tutti i corsi di riduzione dello stress basati sulla piena attenzione

RISULTATI

La salute fisica dei partecipanti è stata misurata con il questionario SF-12, attraverso l’indice PCS-12, che quantifica il benessere generale in riferimento alle limitazioni fisiche, alle disabilità, alla vitalità e al dolore fisico presente. Pur rimanendo sotto la media rispetto a quella dei soggetti sani, il livello di salute fisica dei partecipanti ha avuto un netto miglioramento rispetto all’inizio del percorso in tutti i tre soggetti . La crescita maggiore la si osserva nel periodo trascorso dalla 6° all’8° seduta.

Il livello di stress percepito è stato misurato con il questionario MSP, che documenta lo stato soggettivo dell’esperienza fenomenologica, cioè il “sentirsi stressato”. In particolare valuta l’adattamento a situazioni stressanti, anche croniche, andando ad indagare il piano fisico, emotivo, cognitivo e comportamentale delle sensazioni consapevoli che il soggetto sperimenta. I tre partecipanti rispetto alla condizione di partenza, hanno registrato nel corso del percorso un decremento del loro livello di stress percepito, collocandosi sotto il livelli patologici di stress. La diminuzione dello stress è avvenuto in modo graduale nel corso del percorso. I cambiamenti positivi nel corso del percorso sono resi evidenti anche da una diminuzione dei valori riferiti ai seguenti costrutti da parte di tutti e tre i partecipanti:

* perdita di controllo e irritabilità, in riferimento a sensazioni soggettive di irritabilità, aggressività, mancanza di controllo delle proprie reazioni, facile perdita di pazienza

* sforzo e confusione, in riferimento a sensazione di inadeguatezza, inefficienza, mancanza di idee chiare e di concentrazione, sensazione di avere “un gran peso sulle spalle”.

* ansia depressiva, in riferimento a vissuti di isolamento, incomprensione, scoraggiamento, tormento, inquietudine e angoscia

* iperattività, in riferimento ad azioni svolte velocemente e irrequietezza generale

Il benessere psicologico generale, valutato tramite il test PGWBI, ha l’obiettivo di valutare il benessere globale e la qualità di vita del soggetto andando ad indagare il profilo psicologico-emotivo. Due dei tre partecipanti all’inizio del percorso presentavano un valore di benessere psicologico sotto-soglia, indice di una condizione di distress. Al termine del percorso solo un partecipante permaneva ancora nella condizione di distress, anche se si è comunque verificato l’innalzamento del livello di benessere. E’ da sottolineare come tutti i partecipanti abbiano avuto un miglioramento rispetto alla qualità di vita. In particolare rispetto alla percezione di un maggior autocontrollo e di maggior positività e benessere.

Mediante il test MAAS, è stata valutata la consapevolezza dei partecipanti, intesa come la presenza di attenzione e consapevolezza rispetto al momento presente, cioè l’essere Mindful nelle situazioni della vita quotidiana. Tutti i tre partecipanti hanno incrementato il loro livello di consapevolezza durante il percorso, il cambiamento è avvenuto in modo maggiormente significativo nel tempo trascorso dalla prima alla sesta seduta.

1530323_647883638668111_2938136415349318580_n